Pilea del mio cuor

Home » Pilea del mio cuor

Fino a pochi mesi fa Pinterest e Instagram pullulavano di immagini di questa pianta, adesso il suo picco di celebrità sembra essersi un po’ ridimensionato ma la verità è che la Pilea  Peperomoides rimane una delle piante da appartamento più richieste e difficili da trovare!
Io per esempio sono riuscita ad averla pochissime volte in negozio, pur amandola tantissimo e avendola richiesta a diversi fornitori.
Ma che cos’è e per quale motivo questa piantina sta così spopolando sui social?
Partiamo dal principio: La Pilea è una sempreverde succulenta perenne scoperta recentemente (all’inizio del ‘900) nella catena montuosa Cangshan, nella provincia dello Yunnan, che è stata diffusa in Europa da un missionario norvegese a partire dal 1946.
La sua celebrità è certamente legata alla forma delle sue foglie per la quale viene anche chiamata “pianta delle monete“. Altro fattore importantissimo: è di facile coltivazione, a prova dei meno esperti! Bastano pochi accorgimenti per avere la propria Pilea sana e rigogliosa.

Consigli sulla Pilea.
Come vi dicevo non è facilissimo reperirla, generalmente io la prendo su ordinazione (e i tempi non sono sempre rapidi), potete trovarla in fioreria o in qualche serra ben rifornita. Un’alternativa potrebbe essere cercarla sul web ma essendo una pianta abbastanza delicata e soggetta a rottura degli steli, assicuratevi prima che i metodi di spedizione siano validi e la pianta rimborsabile. Se invece conoscete qualcuno che la possiede potete chiedergli di darvi un rametto che abbia anche solo una piccola radice e riprodurla per talea; immergete il piccolo fusto in acqua e quando le radici saranno più folte, trasferitelo in un vaso con del buon terriccio. In poco tempo avrete la vostra piccola Pilea!

Una volta che l’avete trovata il gioco è fatto! Ricordatevi di metterla in casa, in un posto luminoso ma non esposta direttamente ai raggi del sole. La temperatura dell’ambiente in cui è collocata non deve mai scendere al di sotto del 10-12 gradi, il terreno deve essere mantenuto leggermente umido ma non bagnato. In estate potete metterla all’esterno ma sempre in un luogo ombreggiato.

Insomma, se la Pilea è la moda del momento in fatto di giardinaggio i motivi sono abbastanza chiari: oltre ad essere davvero molto bella ed avere una particolare conformazione, è anche una pianta semplice da tenere e poco impegnativa, ovvero ha tutte le caratteristiche che di solito i clienti mi chiedono quando vengono a trovarmi per fare un regalo o per concedersi uno sfizio!

2018-04-05T07:53:45+00:00